Tipologie di procedimento

CONTRIBUTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI legge 73/2018 anno 2021

Responsabile di procedimento: Pierulivo Monica
Responsabile di provvedimento: Martellini Maurizio

Descrizione

In data 27 dicembre 2018 è stata approvata la legge regionale n. 73 che, all’articolo n. 5, istituisce per il triennio 2019-2021 un contributo finanziario annuale pari ad euro 700,00 a favore delle famiglie con figli minori disabili in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge - quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

La domanda, con allegata copia rispettivamente, della certificazione di disabilità, dell’attestazione ISEE in corso di validità e del documento di identità del richiedente, deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

La domanda deve essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore, sia il figlio minore disabile, devono essere residenti in Toscana , in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento del contributo.

Il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore ISEE non superiore ad euro 29.999,00.

Il modulo, costituito da un allegato A e un allegato B, da utilizzare per la richiesta del contributo per l’anno 2021, deve essere presentato a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 giugno prossimo all’Ufficio Politiche Sociali.

E’ possibile presentare la domanda:

- su modulo cartaceo mediante consegna presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza;

-mediante posta elettronica certificata inviata all'indirizzo comunesanvincenzo@postacert.toscana.it (in tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner);

- su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza (si precisa che in caso di inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).


 

Chi contattare

Personale da contattare: Pierulivo Monica

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 Giugno

Costi per l'utenza

Nessuno

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non Previsto

Allegati

Allegato1: Decreto_n.18173_del_12112020.pdf (Pubblicato il 12/01/2021 - Aggiornato il 12/01/2021 - 392 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato2: Modulistica 2021 allegato a.pdf (Pubblicato il 12/01/2021 - Aggiornato il 12/01/2021 - 115 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato3: Informativa privacy 2021 allegato b.pdf (Pubblicato il 12/01/2021 - Aggiornato il 12/01/2021 - 85 kb - pdf) File con estensione pdf
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