Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
U.O.A Servizi Finanziari
L'Ufficio Ragioneria gestisce la contabilità fiscale IRAP comprensiva della dichiarazione annuale con ricalcolo e riepilogo dell'imposta annuale sull'attività istituzionale (su base retributiva) e dell'imposta sull'attività commerciale, (tramite il criterio del valore della produzione netta), a seguito della convenienza dell'opzione esercitata per la tenuta separata. Effettua la sistematica tenuta della contabilità finanziaria attuata tramite rilevazioni contabili attinenti la gestione del bilancio tramite le fasi della spesa (impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento) e dell'entrata (accertamento, riscossione e versamento), e la gestione delle variazioni di bilancio.
Gestisce la contabilità IVA del Comune, limitata alle sole attività commerciali, comprensiva dei relativi adempimenti fiscali e tributari e la raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la predisposizione mensile delle liquidazioni con la tenute delle relative contabilità.
Gestisce la contabilità fiscale IRPEF per ritenute acconto. Gestione e versamenti mensili delle ritenute acconto relative alle prestazioni occasionali, alle prestazioni professionali ed alle altre casistiche previste dalla normativa (contributi a società, espropri) e loro certificazione riepilogativa
Riguarda tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi e dei prestiti obbligazionari con la gestione dei rapporti verso gli istituti finanziatori.
Gestisce i rapporti con il Tesoriere al fine di garantire una corretta gestione della cassa comunale,in applicazione delle particolari norme che regolano i trasferimenti erariali ed utilizzando tutte le possibilità per evitare onerose anticipazioni bancarie.
Presta assistenza e collaborazione al collegio dei revisori contabili relativamente agli obblighi previsti per normativa ed ai rapporti con la Tesoreria Comunale.
Coadiuva il Direttore generale nella redazione del PEG, con assistenza alla formazione e predisposizione di documenti.
Cura i rapporti con le aziende partecipate con attività volte ad effettuare il controllo della gestione economica di Enti e Società con cui l'Amministrazione Comunale ha rapporti di collaborazione per la fornitura di specifici servizi, Comprende, perciò, le attività svolte per il controllo degli atti e della gestione economica ed operativa delle Istituzioni, delle Aziende Municipalizzate e dei Consorzi controllati e delle società partecipate dal Comune.
Controllo di Gestione - attività: valuta le prestazioni e i risultati dell'attività svolta dalla struttura dell'ente, assicurando il supporto al Nucleo di Valutazione e all'Area 2 per la redazione dei documenti di programmazione dei servizi finanziari ( Relazione previsionale e programmatica e Bilancio di previsione). Provvede al Rendiconto della gestione ordinaria dell'ente con rilevazione di indicatori quantitativi significativi ed omogenei. Elabora report semestrali sulla rilevazione delle fasi di realizzazione delle opere pubbliche e dei consumi delle utenze telefoniche ed Energia Elettrica. Analizza i fabbisogni informativi per riclassificare il sistema di contabilità in un ottica analitico-gestionale. Collabora all'organizzazione contabile a supporto delle informazioni gestionali del sistema contabile. Studio ed analisi del nuovo programma di gestione integrata del PEG, inserimento architettura e struttura generale dell'Ente con attività ordinaria di massima delle varie aree.
L'Ufficio Economato
Il Servizio economato si occupa della gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
Provvede al rinnovo dei contratti di manutenzione esistenti quali fotocopiatrici, apparecchi autoanalisi farmacia comunale, climatizzatori farmacia, affrancatrice ufficio protocollo, apparecchi disinfezione servizi igienici sede comunale e scuole. Stipula nuovi contratti per attrezzature per le quali è necessaria una costante manutenzione.Effettua l'aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria.Gestisce le Polizze assicurative dell'Ente e le relative controversie sia a favore che contro il Comune con supporto all'attività del Broker.
Strutture organizzative in quest'area
Contatti
In questa struttura
Orari al pubblico
MARTEDI e GIOVEDII: 15 -17.30 (dal 1 settembre al 30 giugno)
MARTEDI MATTINA CHIUSO (dal 1 settembre al 30 giugno)
ORARIO ESTIVO (1 Luglio - 31 Agosto)
da Lunedì al Venerdì: 10 - 13