Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Anagrafe - Donazione di organi e tessuto espressione di volonta' consenso/diniego

Responsabile di procedimento: Panicucci Sara, Camerini Matteo
Responsabile di provvedimento: Agnese Reggiani

Descrizione

La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:

  • Il cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio della carta di identità può dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione degli organi dopo la morte;
  • il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione;
  • in caso affermativo gli sarà consegnato un modulo in duplice copia sul quale dichiarerà la propria volontà;
  • l’operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta e consegnerà al cittadino una copia come ricevuta;
  • la volontà del cittadino verrà trasmessa in via telematica, al SIT (SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). 
  • il modulo compilato dal cittadino sarà conservato agli atti.

La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità

Dare in vita il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti è una scelta consapevole, non un obbligo. In ogni caso se non c’è una propria dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte celebrale, sarà chiesto il parere ai familiari aventi diritto. In qualsiasi momento si può cambiare la propria scelta rivolgendosi all'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

 

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

  • le Associazioni di donatori (solo consenso)
  • le Aziende sanitarie
  • i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
  • i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"

  Non è necessario presentare nessuna documentazione se non quella richiesta per il rilascio della carta di identità

Per maggiori informazioni si rinvia al sito del Coordinamento Regionale Trapianti della Toscana alla pagina dedicata oppure all’AIDO  Associazione Donazione organi  sede  di Livorno e/o Piombino


Normativa  di riferimento

Art. 3 del Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 43 del decreto legge 69/2013, convertito in Legge 98/2013


Invio documenti

P.E.C.  comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

E-MAIL c.pollegione@comune.sanvincenzo.li.it o s.panicucci@comune.sanvincenzo.li.it, o

              m.camerini@comune.sanvincenzo.li.it;

FAX 0565/707202

   

Per  ulteriori informazioni:

Telefono: 0565/707205-707202-707219 - Ufficio URP 707206-707243

Chi contattare

Personale da contattare: Panicucci Sara, Camerini Matteo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Immediatamente al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, salvo problemi di natura tecnica

Costi per l'utenza

Il servizio è gratuito.

Viene richiesto soltanto il pagamento della carta di identità pari a euro 5,42.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Facebook Twitter Linkedin