Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Volontario Civico

Responsabile di procedimento: Biancani Sandra, Bezzini Gianluca
Responsabile di provvedimento: Pierulivo Monica

Uffici responsabili

U.O.A. Servizi alla Persona

Descrizione

Che cos'è

Il comune di San Vincenzo ha disciplinato con proprio regolamento il ricorso alla collaborazione dei volontari civici, ovvero i cittadini che, volontariamente e gratuitamente, prestano il proprio servizio a beneficio della collettività con attività di interesse generale.

In particolare, il "Regolamento Comunale per l’utilizzazione dei Volontari Civici" stabilisce gli ambiti in cui si espletano le attività dei volontari e le modalità di gestione della loro collaborazione.

Gli ambiti di attività sono principalmente la manutenzione e custodia del patrimonio comunale e attività di carattere sociale, ecologico e culturale.

Il  regolamento istituisce inoltre l'albo comunale de volontari, in cui sono elencate le persone che hanno richiesto di prestare  servizio per la comunità.

Per diventare Volontario Civico è sufficiente presentare domanda compilando l'apposito modulo; possono essere volontari civici i cittadini maggiorenni italiani o extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano idoneità psicofisica all'attività e che non abbiano condanne o procedimenti penali in corso.

Le attività vengono coordinate dai responsabili dei settori a cui afferiscono gli ambiti di attività. Il servizio di volontariato non prefigura in alcun modo un rapporto di dipendenza né dà luogo a precedenze, preferenze o agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune.

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda compilando l'apposito modulo (vedi fondo pagina).

Chi contattare

Personale da contattare: Biancani Sandra, Bezzini Gianluca

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Nessuno

Costi per l'utenza

Nessuno

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Con delibera di consiglio comunale n. 67 del 28/09/2022 è stato approvato il regolamento del Volontario Civico.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto
Facebook Twitter Linkedin