Tartufi: le regole per la raccolta
La raccolta dei tartufi è consentita su tutto il territorio Nazionale previa autorizzazione. Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino rilasciato dal Comune di residenza.
Il tesserino è valido per 5 anni e vale su tutto il territorio nazionale; per esercitare la raccolta deve essere però rinnovato annualmente. Se durante l'intero anno non viene effettuata la raccolta del tartufo, non è obbligatorio il rinnovo.
Non è necessario il possesso del tesserino per coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da essi condotti. Il tesserino viene rilasciato a tutti i cittadini residenti nel Comune che abbiano compiuto 14 anni e abbiano superato un apposito esame di idoneità presso la Provincia.
Per informazioni sul calendario degli esami e su eventuali corsi preparatori è possibile rivolgersi all'ufficio agricoltura della Provincia di Livorno.
Sono esenti dall'esame coloro che risultano muniti di tesserino di abilitazione alla raccolta alla data di entrata in vigore della Legge 50/1995. Il tesserino è rilasciato e rinnovato presso il Comune dietro presentazione della documentazione di seguito indicata.
Per i minorenni è necessaria la firma dell'atto d'assenso da parte di entrambi i genitori o del tutore.
Documenti da presentare per il rilascio
- un documento di identità in corso di validità
- 2 foto tessera
- attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia dopo il superamento dell'esame sostenuto
- 2 marche da bollo
- ricevuta di versamento della tassa regionale di €. 92,96 sul C/C n. 18805507, intestato alla Regione Toscana, Tesoreria Regionale - Tassa per l'esercizio ricerca e raccolta tartufi, riportante la specifica causale del versamento "Tassa di rilascio". Tale versamento ha validità sino al 31 dicembre dell'anno di riferimento
- per i minorenni, atto di assenso di entrambi i genitori o tutore
Documenti da presentare per i successivi rinnovi
- tesserino autorizzatorio scaduto
- un documento di identità in corso di validità
- 1 marca da bollo