Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso Civico e Generalizzato a documenti, informazioni, dati del Comune
INDICAZIONI OPERATIVE 1. L’accesso civico semplice sancisce il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che il Comune ha omesso ....
ACCREDITAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA PRIVATO
Per accreditamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la prima infanzia ....
ACCREDITAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA. DESCRIZIONE
Per accreditamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la prima infanzia ....
Acquisizione Cittadinanza Italiana
Come fare Il cittadino straniero può acquisire la cittadinanza italiana: - per matrimonio. Il cittadino/a straniero che sposa un cittadino/a italiano ....
Affitto Concordato
 COSA È un contratto di locazione di libero mercato che prevede a fronte dell’applicazione di un canone di affitto calmierato la possibilità ....
AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE IDRICHE DEBOLI
L’agevolazione economica per le spese idriche sotto forma di rimborso tariffario alle cosiddette utenze deboli è un contributo istituto dall’Autorità ....
AGEVOLAZIONI SOCIALI
Il Comune pubblica ogni anno nel periodo estivo (1 luglio- 31 agosto) un bando per la concessione di agevolazioni sociali a particolari categorie di persone così ....
AGEVOLAZIONI SOCIALI BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO
Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021 Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, ....
Agevolazioni TARI
BANDO PER LA CONCESSIONE DELL’ESENZIONE O RIDUZIONE DELLA TARI - TRIBUTO SUI RIFIUTI  
Anagrafe - Costi di rilascio per atti e certificati
Costi relativi alla richiesta di certificati e atti dell'ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Anagrafe - Denuncia di Morte
A) Se il decesso è avvenuto in abitazione: 1. I familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è ....
Anagrafe - Dichiarazione di nascita di figlio
Chi può dichiarare la nascita Per i genitori uniti in matrimonio: - uno dei due genitori o entrambi - un loro procuratore speciale - medico/ostetrica ....
Anagrafe - Domanda per fare il Presidente di seggio o lo Scrutatore
Presentazione della domanda per fare il Presidente di seggio o lo Scrutatore Presidenti di seggio Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale ....
Anagrafe - Donazione di organi e tessuto espressione di volonta' consenso/diniego
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo: Il cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio ....
Anagrafe - Riconoscimento di figlio naturale
Come fare Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi: 1) prima della nascita del ....
Anagrafe - Sentenza di Divorzio
Come fare Col termine "sentenza di divorzio" si intendono le seguenti sentenze emesse dall'Autorità Giudiziaria italiana: - di scioglimento ....
Anagrafe - Trasferimento Residenza di Cittadino Italiano da altro Comune
Come fare I cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano che intendono denunciare il trasferimento della residenza nel Comune di San Vincenzo, devono ....
Anagrafe - Trasporto Salma in altro cimitero
Deve essere richiesta apposita autorizzazione del Sindaco in bollo  (di solito se ne occupano le Agenzie o le Ditte di Pompe Funebri), che viene rilasciata ....
Appostamenti fissi di Caccia Comunicazione di attività libera
"Per l'installazione di appostamenti fissi nel territorio comunale così come consentito dall'art. 112, comma 3, delle Norme Tecniche di Attuazione ....
Artista di Strada
ARTISTI DI STRADA - NORME DI COMPORTAMENTO E MODALITÀ  DI ATTIVAZIONE   L’esercizio dell’arte di strada, in qualunque sua ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 31-10-2013 aggiornato al 13-09-2023
Facebook Twitter Linkedin