Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso Civico e Generalizzato a documenti, informazioni, dati del Comune
INDICAZIONI OPERATIVE 1. L’accesso civico semplice sancisce il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che il Comune ha omesso ....
ACCREDITAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA PRIVATO
Per accreditamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la prima infanzia ....
ACCREDITAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA. DESCRIZIONE
Per accreditamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la prima infanzia ....
Acquisizione Cittadinanza Italiana
Come fare Il cittadino straniero può acquisire la cittadinanza italiana: - per matrimonio. Il cittadino/a straniero che sposa un cittadino/a italiano ottiene ....
Affitto Concordato
 COSA È un contratto di locazione di libero mercato che prevede a fronte dell’applicazione di un canone di affitto calmierato la possibilità ....
AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE IDRICHE DEBOLI
L’agevolazione economica per le spese idriche sotto forma di rimborso tariffario alle cosiddette utenze deboli è un contributo istituto dall’Autorità ....
AGEVOLAZIONI SOCIALI
Il Comune pubblica ogni anno nel periodo estivo (1 luglio- 31 agosto) un bando per la concessione di agevolazioni sociali a particolari categorie di persone così ....
AGEVOLAZIONI SOCIALI BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO
Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021 Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, ....
Agevolazioni TARI
BANDO PER LA CONCESSIONE DELL’ESENZIONE O RIDUZIONE DELLA TARI - TRIBUTO SUI RIFIUTI  
Anagrafe - Costi di rilascio per atti e certificati
Costi relativi alla richiesta di certificati e atti dell'ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Anagrafe - Donazione di organi e tessuto espressione di volonta' consenso/diniego
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo: Il cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio ....
Appostamenti fissi di Caccia Comunicazione di attività libera
Tutti coloro che hanno appostamenti fissi nel territorio comunale devono compilare il modello Appostamenti Fissi di caccia ed inviarlo al comune.   Ai sensi ....
Artista di Strada
ARTISTI DI STRADA - NORME DI COMPORTAMENTO E MODALITÀ  DI ATTIVAZIONE   L’esercizio dell’arte di strada, in qualunque sua forma, può ....
Attività Economiche - Abbonamenti per i parcheggi a pagamento nel centro urbano
abbonamenti per i parcheggi a pagamento nel centro urbano istituiti con Delibera di Giunta n.274 del 28/12/2007 1) i parcheggi possono essere rilasciati esclusivamente ....
Attività Produttive
I procedimenti si trovano sul sito AIDA Servizi online (in conformità al DL n° 127/2016 e della Del. GRT n° 646 del 19/06/2017). AIDA Sportello per ....
Autenticazione di fotografia
L'interessato deve presentarsi con: documento di riconoscimento valido fotografia formato tessera a mezzo busto e senza cappello quando l'interessato ha meno di ....
Autentiche e Dichiarazioni Sostitutive
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia di un documento. In base alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 ....
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA
Per autorizzazione al funzionamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la ....
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA PRIVATO
Per autorizzazione al funzionamento si intende il procedimento amministrativo attraverso il quale vengono verificate le condizioni di un servizio educativo per la ....
Autorizzazione pesca turistica
Chi può richiederla I pescatori professionisti in forma singola, di impresa, di cooperativa. Come richiederla La persona interessata deve presentare apposita ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin