IBAN e pagamenti informatici

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 36

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Con la Delibera n.77/2022 l'ANAC ha fornito indicazioni di carattere generale in materia di obblighi di pubblicazione dei dati di cui all’art. 36 del D.lgs. n. 33/2013.
È quindi previsto che:
i soggetti tenuti all’obbligo di utilizzo esclusivo del sistema pagoPA di cui all’art 5. del CAD, pubblicano, sui propri siti istituzionali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “IBAN e pagamenti informatici”:
a) la data di adesione alla piattaforma pagoPA secondo la seguente dicitura “Aderente alla piattaforma pagoPA dal XX.XX.XXXX”;
b) se utilizzati, gli altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma pagoPA previsti al punto 5 delle Linee guida Agid del 2018 “sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, secondo le indicazioni di PagoPA S.p.A.

Qualora tali soggetti siano in attesa dell’integrazione centralizzata con il sistema pagoPA attraverso il servizio di tesoreria della Banca d’Italia e della Ragioneria dello Stato, in via residuale e temporanea, pubblicano i codici IBAN del loro conto corrente per la gestione delle proprie entrate.

PagoPA

Il Comune di San Vincenzo ha aderito alla piattaforma Pagopa in data 28/12/2015
Le uniche tipologie di pagamento ammesse al di fuori della piattaforma PagoPa sono quelle effettuate a mezzo F24
per il pagamento della TARI, IMU e Imposta di soggiorno

SEMPLICITÀ E SICUREZZA CON PAGOPA: COME CAMBIANO I PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI E I SERVIZI ATTIVATI

Dal 1 marzo 2021 tutte le riscossioni del Comune di San Vincenzo avvengono tramite il sistema PagoPa. Non è più possibile, quindi, effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione utilizzando canali diversi dal PagoPa stesso, fatta eccezione per ciò che è già stato emesso, i servizi in fase di attivazione, gli SDD e ipagamenti ancora non integrati nel sistema come ad esempio i pagamenti previsti con F24.
È necessario sottolineare che PagoPa non è un sito dove poter effettuare versamenti, ma un nuovo sistema di pagamenti, semplice, sicuro e trasparente per il cittadino, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per l’intero paese.
Il sistema, infatti, si avvale dei Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp) che in quanto soggetti certificati dalla Autorità, implementano modalità di pagamento certificate. I metodi di pagamento possono quindi essere diversi:
attraverso i canali sia fisici che online dei Psp , come agenzie bancarie o siti home banking (riconoscibili con i loghi Cbill o PagoPa), presso gli sportelli Atm abilitati delle banche, gli uffici postali e i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 , l’app IO
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile. 
La peculiarità del sistema è quella del rilascio di un codice univoco di pagamento (IUV) che verrà ad essere associato ad ogni pratica effettuata dal cittadino. Il cittadino potrà recarsi per il pagamento dello IUV presso tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati saldando la propria posizione debitoria sia in contanti, bancomat o carta di credito.
Il pagamento potrà essere effettuato anche online attraverso la piattaforma IRIS di Regione Toscana ed anche attraverso l ‘APP IO sulla quale i servizi sono in progressiva evoluzione.

ALTRI SERVIZI ON-LINE PER I CITTADINI

Cliccando su questo link è possibile consultare la pagina dedicata al sistema PagoPa: https:// www.pagopa.gov.it

Cliccando su questo link si accede alla pagine dove sono elencati tutti gli enti verso i quali dalla piattaforma Iris è possibile effettuare i pagamenti. 

Cliccando su questo link è possibile ottenere tutte le risposte in merito ai dubbi riguardanti il nuovo sistema di pagamento: 

Accedendo a questo link, invece, è possibile consultare le domande più frequenti riguardanti PagoPa

In virtù dell’adesione del Comune di San Vincenzo a Anpr, ovvero il portale Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, si ricorda che collegandosi a questo link e selezionando l’accesso come cittadini si può accedere alle seguenti autocertificazioni:

- Nascita - Stato Civile - Cittadinanza - Famiglia anagrafica - Residenza - Esistenza in vita Per informazioni: urp@comune.sanvincenzo.li.it Link al sito istituzionale

Contenuto inserito il 27-11-2013 aggiornato al 04-03-2022
Facebook Twitter Linkedin