Informazioni ambientali

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 40

Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali

1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonchè' dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.
2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonchè' le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».
3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.
4. L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non è' in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente gia' stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

Dichiarazione Ambientale 2012

Obbiettivi 2013-2015

Documento Politica Ambientale

Bilancio Ambientale Preventivo 2013

Bilancio Ambientale Consuntivo 2012

Acqua Potabile 2012

Qualità Acque marine

Piano Classificazione Acustica

 

Relazione sullo stato dell'ambiente

Relazione sullo stato dell'ambiente redatta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio  (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

La "Relazione sullo stato dell'Ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio" è un documento di informazione ambientale elaborato e pubblicato dallo stesso Ministero.
Vista l'importanza che il legislatore attribuisce alla diffusione  delle informazioni ambientali, ribadita dal riconoscimento di un diritto di accesso generalizzato ai sensi del d.lgs. n. 195/2005, viene di seguito riportato il link alla pagina del sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nella quale la predetta Relazione è pubblicata.

https://www.minambiente.it/pagina/relazione-sullo-stato-dellambiente-del...

Scarica pubblicazioni sullo stato dell’ambiente dell’ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/stato-dellambiente

Stato della salute e della sicurezza umana

Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

Salute

Azienda USL 6 TOSCANA NORD OVEST - http://www.uslnordovest.toscana.it/

ARPAT AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBENTE TOSCANA - http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/ambiente-e-salute

 

Igiene e alimenti

Azienda USL 6 TOSCANA NORD OVEST - Dipartimento di PREVENZIONE http://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/dipartimento-prevenz... (per la salute la competenza è della Regione Toscana, per il territorio di San Vincenzo la competenza è di Azienda USL 6 )

Igiene urbana e rifiuti (per il territorio di San Vincenzo la competenza è del gestore dei rifiuti SEI TOSCANA) http://www.seitoscana.it/gestione-rifiuti/comune-san-vincenzo

Sicurezza e gestione emergenze

Piano di Protezione Civile Intercomunale approvato nel 2019.

va in approvazione MARTEDÌ

Amianto

ARPAT AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBENTE TOSCANA - http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/amianto

Acque di balneazione

Analisi acque di balneazione San Vincenzo


Controllo del punteruolo rosso della palma

Trattamenti preventivi punteruolo rosso della palma

 

Relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale

(ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

Relazione dati ambientali provincia di Livorno 2018

Inquinamento acustico – Regolamento

Piano comunale di classificazione acustica del Comune con regolamento per le attività rumorose

Regolamento attività rumorose

ARPAT :

- risultato controlli scarichi 2016 - http://www.arpat.toscana.it/documentazione/catalogo-pubblicazioni-arpat/...

- scarichi domestici - http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2017/scarichi-domestic...


Tutela dei diritti degli animali - Regolamento

CARTA DEI SERVIZI PER GLI AMICI ANIMALI. APPROVAZIONE.

Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 08/04/2016

I nostri animali

Accessibilità cani - libro marebau

Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi impatti

Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'ambito delle stesse (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

scarico acque reflue

Regolamento attività rumorose

 

abbattimento alberi

Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli  accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'àmbito delle stesse (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

Balneazione – divieti

Rifiuti

Rumore -Piano comunale di classificazione acustica

Piano di classificazione acustica mappa

Piano spiaggia

Qualità Acqua Potabile

Fattori inquinanti

Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le
emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente (ex art. 8, d.lgs. n.33/2013)

Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013

Articolo 40
"Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali"

1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonche' dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.
2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attivita' istituzionali, nonche' le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo.
Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».
3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.
4. L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non e' in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente gia' stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto.
Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

I dati sui fattori che incidono sull'ambiente sono riportati nella relazione annuale di ARPAT: http://www.arpat.toscana.it/annuario

Link all'elenco siti contaminati in bonifica

http://sira.arpat.toscana.it/apex/f?p=55002:1:7255836929343:::::

Rumore

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/rumore


Rifiuti

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/rifiuti

Sostane chimiche
http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/sostanze-chimiche


Acque di scarico

http://www.arpat.toscana.it/urp/risposte-a-domande-frequenti/acque-di-sc...

Radioattività e Radon

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/radioattivita

Amianto

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/amianto

Campi elettromagnetici

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/campi_elettromagnetici

Sistemi Produttivi

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/sistemi-produttivi

Emissioni

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/emissioni/ar_emissioni....

Informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali

 

Ambiente: ufficio ambiente

Bandiera blu

Bandiera Verde

Bandiera Lilla

Santuario Cetacei Pelagos - OTC

Parchi Val di Cornia

Green Beach

Le spiagge e il mare

Rimigliano

I nostri animali

Parchi pubblici

Contenuto inserito il 18-12-2013 aggiornato al 04-04-2019
Facebook Twitter Linkedin